[Python] creare un database

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi a soasi.com
Ven 15 Ago 2008 13:39:01 CEST

2008/7/19 Ernesto <e.picardi a unical.it>:

> In principio ho almeno 500000 righe anche con molta probabilità
> incrementeranno a più di 1000000.
> Con Postgres posso usare python per interrogarlo?

Con queste dimensioni a mio parere usare un DBMS è altamente
consigliato. Proprio per non reinventare continuamente la ruota
esistono programmi e server dedicati esclusivamente a trattar dati,
indici, relazioni e via discorrendo.

Farlo a mano non ti semplifica la vita, ti obbliga solo a scrivere
molto più codice.

PS: su django possiamo discutere parecchio, ma vi consiglio di dargli
un'occhiata. Il bello è che non si è obbligati ad utilizzare il suo
ORM, si può fare l'applicazione con modello, viste e template e poi
ottimizzare solo i punti critici, sempre che la mole di dati lo renda
necessario.

Spesso i difetti delle query fatte da django per le interrogazioni
dipendono dalla mano di chi ha sviluppato l'applicazione senza
conoscerlo a fondo, ma anche questo dipende dalle necessità.

Django in un paio di ore ti permette di avere una applicazione che
funziona, con una interfaccia di amministrazione che ti permette di
aggiungere, cercare, modificare, filtrare i dati contenuti, e non è
poco.
--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail