[Python] Programmazione web

Nicola Larosa nico a teknico.net
Sab 26 Apr 2008 10:06:23 CEST

Lawrence Oluyede wrote:
> Non mi pare che Django sia stato pensato per essere usato da altre
> parti. Puoi usare un altro sistema di templating in Django. La sua
> forza sta nel non obbligarti ad usare qualsiasi cosa, non nell'essere
> totalmente scomponibile (tra l'altro è parzialmente vero perché parti
> di Django, come l'ORM si posson usare al di fuori. Idem la parte di
> routing delle URL

E anche il templating, come mostrato in altro messaggio. Mi pare sufficiente
per sfatare il mito della monoliticità, in entrambi i sensi. Buona
integrazione tra le parti non implica monoliticità.

> Io le uniche limitazioni che ho trovato nella mia breve Django-vita
> erano proprio nell'ORM.

Che rimane peraltro un'ottima soluzione per l'80% del risultato con il 20%
dello sforzo che occorre per affrontare SQLAlchemy. E il lavoro per
integrare quest'ultimo in Django è peraltro ripreso alla grande:

Django-SQLAlchemy Update
http://blog.michaeltrier.com/2008/4/7/django-sqlalchemy-update

> Il resto mi piace e con le dovute limature Django non farà altro che
> crescere.

La ormai prossima 1.0 farà il botto bottone. :-) Ecco il piano del release
manager:

http://groups.google.com/group/django-developers/msg/c2be209a9f10ff30

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

I tried Ruby on Rails, knowing no Ruby, and got pretty far, but very
frustrated. I tried Django, knowing no Python, and got most places
I wanted to get. Django++. - Bradley Whittington, August 2006