[Python] Programmazione web

Ven 25 Apr 2008 11:49:00 CEST

Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
> [...]
> programmazione web. Da quello che ho capito leggendo in giro, ho due
> alternative:
>
> - programmazione CGI;
> - programmazione attraverso application server;
> - programmazione tramite server pages;
> - programmazione tramite framework.
>
> Ora, visto che da quello che ho visto gli approcci possono essere
> molteplici e tutti con i loro pro e contro, quale conviene utilizzare?
> Da quello che ho visto e capito l'approccio migliore e` utilizzando un
> framework tipo Twisted o utilizzando WSGI, ma sinceramente sono

Io ti consiglio di imparare ed usare WSGI direttamente per applicazioni
semplici, ma di cominciare comunque a studiare da subito un web
framework come Django.

Le scelte comunque sono moltissime.
Personalmente uso WSGI dietro Nginx (da me implementato) + SQLAlchemy
(ma *non* l'ORM) + Mako.

Sto anche sviluppando un mini framework per rendere più conveniente
usare WSGI.

Tra l'altro tratterò queste cose nel mio talk a Pycon Due.

> Enrico

Manlio Perillo