[Python] Mail from GioMBG > chiedo consigli su modifiche multiple sullo stesso file di testo in un colpo solo con python

Francesco Guerrieri f.guerrieri a gmail.com
Dom 30 Set 2007 10:58:33 CEST

On 9/30/07, Gio MBG Canepa root <root a home.9records.com> wrote:

> Sono qui per una domanda/consiglio:
> Ho la necessità di effettuare sostituzioni multiple su file di testo molto
> grossi e in un colpo solo, cioè sostituire piu termini con altri e siccome le
> sostituzioni da fare sono molte di farlo contemporaneamente,
> in un colpo solo!

Ciao,

sicuramente Python va bene per questo lavoro :-) Per "in un colpo
solo" intendi "in modalità automatica", vero? :-)

Io comincerei con glob
http://docs.python.org/lib/module-glob.html

per raccogliere tutti i file, e poi userei un modulo specifico per
fare il parsing dei file html, per esempio BeautifulSoup...Se i file
di testo fossero realmente _molto_ semplici potresti farlo a mano ma
se hai struttura (html, xml...) è meglio usare un parser specifico per
evitare  di sbagliare qualche sostituzione perchè non avevi tenuto
conto di tutti i possibili casi...

Guarda qui per avere un esempio di come fare con BeautifulSoup:
http://www.crummy.com/software/BeautifulSoup/documentation.html#Changing%20attribute%20values

ciao,
francesco