[Python] Re: Webware o Django?

dialtone a divmod.com dialtone a divmod.com
Gio 13 Set 2007 20:14:11 CEST

On 07:21 am, nico a teknico.net wrote:

>Gi=E0 che siamo in tema di veleno, magari un confrontino con Django, sui =

>vari
>punti che hai individuato? ;-)

Non ho usato django abbastanza per farlo purtroppo o fortunatamente.

In generale il _mio_ problema principale e` il modo di strutturare il =

codice,
lasciando troppa liberta` si finisce per fare disordine piuttosto in =

fretta.

Avendo un linguaggio di templating che di fatto puo` fare query al =

database
ottieni che quando cambi qualcosa nel database devi metterti a ricercare
chi o cosa fa query, idem per la logica nel template.

La cosa che considero peggio e` il fatto che pylons e django usano =

linguaggi
di templating che vedono solo plain text. La ragione, e non sono nuovo a =

spiegarla quindi mi scuso con chi mi ha sentito gia` molte volte, e` che
xml e html non sono plain text e non vanno trattati come tali.

Intanto dovrebbero fare l'escape xml/html di tutto quello che viene =

scritto
dentro al template di default (cosa attivabile in mako e per questo lo =

considero
un filo meno problematico), quindi l'escape dovrebbe essere fatto =

coscientemente
tra il tag e gli attributi del tag che hanno un escaping diverso.

Una cosa su cui pero` sia django che pylons son messi davvero maluccio =

e` la
generazione e gestione delle form. In pylons formencode e htmlfill sono =

abbastanza primitivi (intanto non permettono di generare delle form html =

standard e quindi richiedono un sacco di duplicazione per definire lo =

schema da validare e l'interfaccia web della form che va scritta a =

mano). Ma piu` che la duplicazione
il problema e` che il codice duplicato non sta vicino nello stesso file =

ma finisce un po' ovunque tra i template e i controller e il model.

Per la _mia_ esperienza con django (poca), e` messo un pochino meglio =

forse, ma dico davvero forse perche` il mio ultimo tentativo con le form =

non e` andato benissimo.

Tutto IMHO. A me non piacciono molto entrambi ma se dovessi scegliere =

andrei
di django.