[Python] spiegazione ad un aspirante programmatore

Francesco Guerrieri f.guerrieri a gmail.com
Mer 5 Set 2007 08:33:23 CEST

On 9/5/07, Daniele Visaggio <visaggio.daniele a gmail.com> wrote:

> grazie per l'aiuto, però non mi è chiara una cosa: perché se la
> variabile password viene definita una sola volta, la condizione del
> while è sempre "false"???
>
> Non dovrebbe essere false esclusivamente quando la stringa introdotta
> sia diversa da "ciao"?

La condizione del while è vera quando l'affermazione è vera. Quindi SE
all'inizio password != 'ciao', la condizione del while è soddisfatta e
quindi si passerà a chiedere di nuovo password = raw_input()...
e non si esce dal loop a meno di non aver indovinato la pass, o di generare
un'eccezione...

ciao
francesco
ps: è ovvio ma lo dico lo stesso... mi raccomando non usare mai un codice
del genere per gestire delle password!