[Python] Python e grafica

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Sab 6 Ott 2007 11:45:15 CEST

Matteo Buferli ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> mi sono avvicinato da poco al python, dopo aver lavorato parecchio tempo
> con il java.

Benvenuto :)

> Vorrei realizzare un piccolo software, nulla di che, per fare effetti
> sulle immagini..
> ho cercato diverso tempo in rete librerie dello stesso python per
> effettuare cio' ma non ho molto le idee chiare: sapreste indicarmi dove
> muovermi per poter scrivere un piccolo programma che rielabora immagini
> (effetti minimi, ingrandimento di porzioni di immagini, distorsioni
> minime ecc..).
> Ringrazio coloro che mi sapranno illuminare..
> Auguro a tutti buona giornata!

Il pacchetto di riferimento per l'image processing in Python è PIL
(http://www.pythonware.com/products/pil/) Questo ti consente di caricare e
salvare immagini, leggere metadati e applicare piccole modifiche (resize,
crop, semplici filtri).

Per lavori un po'più pesanti sui dati dell'immagine ti fa comodo un pacchetto
di calcolo matriciale, che ti consente di effettuare calcoli sull'intera
immagine anziché pixel per pixel (ovvero, i cicli vengono svolti in C, un paio
di ordini di grandezza più velocemente). Il più recente di questi è NumPy
(http://numpy.scipy.org/) che rimpiazza i precedenti Numeric e numarray.

Su NumPy si appoggia la libreria matematica SciPy (http://www.scipy.org/) che
contiene un package che potrebbe essere utile: "ndimage", che mette a
disposizione funzioni di analisi morfologica e image processing che possono
esserti utili. Puoi dare un'occhiata al contenuto a
http://www.scipy.org/doc/api_docs/scipy.ndimage.html

Divertiti!

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.