[Python] strano problema conversione string to list

Y3s y3s a katamail.com
Lun 26 Nov 2007 20:32:51 CET

Il giorno 26/nov/07, alle ore 20:28, Mr.SpOOn ha scritto:

> Salve,
>
> ho creato una funzione per convertire una stringa in una lista, cosė:
>
> def stringToList(stringa):
>     l = []
>     print stringa
>     for i in stringa:
>         print i
>         l.append(i)
>     return l

list(stringa) non ti piace? :-)

In [2]: list("ciao")
Out[2]: ['c', 'i', 'a', 'o']

> La stringa in input viene presa da un wx.TextCtrl, in questo modo:

<CUT>

> [u'c', u'i', u'a', u'o']
>
> Non riesco a spiegarmi quelle "u" prima di ogni carattere nella lista.
> Ho provato la funzione di conversione da sola, e funziona. Qualche
> idea su cosa possa essere la causa di quelle u?

Le u indicano che le stringhe sono unicode, evidentemente hai la
versione unicode di wxPython:

In [3]: unicode("ciao")
Out[3]: u'ciao'

In [4]: list(u"ciao")
Out[4]: [u'c', u'i', u'a', u'o']

Ti consiglio di leggere un po'di documentazione per quanto riguarda
stringhe ascii e unicode :-)

Ciao

--
Antonio Valente