[Python] Gestione dei file di testo (newbie)

Sandro Dentella sandro a e-den.it
Sab 17 Nov 2007 13:53:52 CET

On Sat, Nov 17, 2007 at 12:18:46PM +0100, ale wrote:
> Salve a tutti,
> sono nuovo a questa mailing list e sono nuovo a python.
> Il problema che sto affrontando è questo:
>
> Ho una rubrica in un file di testo di un programma che si chiama abook,
> il file  di configurazione si chiama abookrc.
>
> Il file è impostato in questo modo:
>
> [1]
> name="Tizio"
> email="tizio a nowhere.com"
> phone=""
>
> [2]
>
> [n]
>
> Quello che vorrei fare è leggere il file e caricare ogni record in
> [...]

Si ConfigParser, un modulo standard e visto che sei nuovo, la pappa già fatta
dovrebbe essere questa:

from ConfigParser import ConfigParser
c = ConfigParser()
c.read('abookrc')

class Ref(object):
    def __init__(self, data):
        for key, val in data:
            ## hai " nel file abookrc, quindi li tolgo
            setattr(self, key, val.strip('"'))

for ref in c.sections():
    r = Ref(c.items(ref))
    print vars(r) ## diamo una occhiata agli oggetti creati...

sandro
*:-)