[Python] Gestione dei file di testo (newbie)

ale ale a seleneinformatica.it
Sab 17 Nov 2007 12:18:46 CET

Salve a tutti,
sono nuovo a questa mailing list e sono nuovo a python.
Il problema che sto affrontando è questo:

Ho una rubrica in un file di testo di un programma che si chiama abook,
il file  di configurazione si chiama abookrc.

Il file è impostato in questo modo:

[1]
name="Tizio"
email="tizio a nowhere.com"
phone=""

[2]

[n]

Quello che vorrei fare è leggere il file e caricare ogni record in
memoria, possibilmente avendo delle variabili con lo stesso nome
utilizzato nel file di configurazione.

Prima opzione:
Esiste qualche funzione che mi permette di cavarmela velocemente?
Seconda opzione:
Devo studiare qualche espressione regolare particolare?
Terza opzione:
Devo leggere carattere per carattere e scrivere una funzione che mi crea
i record in memoria?

--
Alessandro Rendina