[Python] Re: IDE per Python

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 31 Mar 2007 00:28:08 CEST

On 30/mar/07, at 22:52, solimo wrote:

> Resta cmq il dato di fatto. Un esempio che mi viene a caso: convertire
> un foglio CSV in una tabella HTML. Con vi e' banale, con gli altri
> editor
> facili e intuitivi come si fa?

Direi sempre con una regex. Io poi ti confesso che non sono un patito
delle regex
e suppongo che in ogni caso avrei buttato gių un qualche script in
Ruby/Python.

Anzi, tipicamente avrei fatto cosė: avrei fatto il mini script (una
manciata di righe,
e qui si usando regex),
fatto in modo tale che segua la filosofia unix delle pipe, poi avrei
selezionato il cvs e avrei fatto
'filter text selection through command' (il che mi da l'opzione di
creare un nuovo file con
l'output, oppure di sostituire la selezione con lo stesso o farci
quello che volevo).

Chiaramente un buon perlista invece di scrivere lo scriptino e
salvarlo come comando, avrebbe
usato un one liner perl tramite l'opzione -e con l'identico
risultato. O magari avrebbe usato
sed. Io probabilmente avrei usato Ruby per l'one-liner.

Certo, avrei potuto usare anche le regex e basta, ma potendo scegliere.

Per dire. In Emacs pure credo che avrei usato le regex (come le avrei
usate in vim).

-enrico