[Python] IDE per Python

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 31 Mar 2007 00:19:14 CEST

On 30/mar/07, at 22:32, solimo wrote:

> Mi potete spiegare questa filosofia di TM per favore?

E' una filosofia di tipo Zen. Nessuno te la può insegnare, la devi
capire da solo. ;)

/me un poco scherza e un poco no.

> Emacs non e' mai riuscito a conquistarmi, chissa' che questo non
> pregiudichi
> anche l'adozione di TextMate. Uso oramai vi/vim da troppi anni,
> forse sono
> irrecuperabile!

Se trovi davvero comodo vim, perchè cambiare? Se *non* lo trovi
davvero comodo,
allora è un ottimo candidato.

> Tornando al Python, su Mac OS X quali sono i tool di sviluppo piu'
> in uso?

Beh, TM è parecchio gettonato (anche da fuori di qui). Esattamente come
lo sono i 'classici' vim ed Emacs.

Tempo fa esisteva un IDE chiamato PyOxide. Che io sappia non ha avuto
un frego di successo.
Al momento attuale è morto e dicono di usare ScrIDE.
Sembrerebbe offrire grosso modo quello che offre TM da un punto di
vista 'ide' (debugger, documentazione).
Più di TM ha una 'shell interattiva', ma io personalmente preferisco
comunque ipython e
continuerei ad usare quello.

WingIDE su MacOS X funziona un po' marziano per via che è in X11. E'
comunque molto buono.
Komodo butta un po' meglio (usa Qt, afaik).

Eclipse + PyDev pure è usabile, per quelli cui piace. Io
personalmente non ho voglia
di tirarmi dietro un tale bisonte (specie perchè manca di buone
caratteristiche di
manipolazione del testo che hanno TM/vim/Emacs).

> E di questi, quali sono disponibili anche per Linux e gli altri Unix?

ScrIDE e TM no. Gli altri si.

-enrico