[Python] IDE per Python

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mar 27 Mar 2007 18:11:27 CEST

On 27/mar/07, at 16:16, solimo wrote:

> Qualcuno usa Smultron su OS X, e lo ha confrontato con TextMate?

Smultron non è confrontabile con TextMate. Gli mancano troppe cose
e su tutti i fronti, dal supporto Python, passando a quello XML e CSS,
altri linguaggi come C++, integrazione con il sistema, con sistemi
di unit testing, version control, altri linguaggi e tutto.

Le capacità di editing su sorgenti Python sono poco più di offrire
la syntax highlight e chiamare l'interprete.

TM con le sue snippets è su un piano diverso della galassia. Ma anche
senza quelle, solo per il modo con cui si integra con debugger, unit
test, lancia gli script [ e in modo furbo ].

Perfino come gestisce l'indentazione e i 'caratteri elettrici' (per
usare la terminologia di Emacs). Per dire, una cosa *demenziale* è
che con
tab ti indenta di 4 caratteri, ma poi si scorda di questa cosa e quando
cancelli ti fa cancellare i quattro caratteri uno alla volta.

Manca totalmente di features come selezioni e sostituzioni verticali,
pure il supporto alle regex mi pare limitaticcio.

Cioè TextMate come features lo confronti con Emacs (e di poco perde,
ma vince su tutta la linea come facilità d'uso). Smultron è poco più
di un editor con syntax higlight (basta vedere che per il completamento
automatico utilizza i dizionari di OS X, per cui non ti completa con
le parole del documento, ma con le parole italiane/inglesi del
dizionario).

> Su tutti Smultron ha in piu'
> che e' Open Source, ma non ho sperimentato le caratteristiche di
> TextMate.

Guarda, allora se proprio quello di essere open source è una feature
indispensabile (e non vedo come) mi uso gvim o Aquamacs.

Ma ti confesso che Smultron offre così poco come editor che
  si fa prima a scriverselo da se una cosa del genere.

-enrico