[Python] IDE per Python

Emanuele Santoro santoro.emanuele a gmail.com
Lun 26 Mar 2007 15:19:40 CEST

Il giorno dom, 25/03/2007 alle 17.17 +0200, Joril ha scritto:
> Gia' che ci siamo, che IDE usate per Python? :)
> Ci sono delle recensioni/confronto in giro, pero' non ne ho trovate di abbastanza aggiornate..
> Per ora sto provando PyDev per Eclipse, ma mi pare che il debugger sia piuttosto lacunoso.. (ad esempio non sempre sa fare il trace di una classe esterna al progetto)
> Grazie!

Io, anche se non gestisco progetti grossi e importanti, preferisco i
seguenti ambienti:

** Eclipse + PyDev
** Vim (anche se non è un ide)

Ho provato anche Komodo, che è un ottimo prodotto, intuitivo, completo e
professionale. Tuttavia non è libero, ed avere l'ambiente di
programmazione principale proprietario in un ambiente libero (GNU/Linux)
è un po' un controsenso.

Non sto dicendo che è un peccato abominevole usare software proprietario
su piattaforme libere (anche se per alcuni potrebbe esserlo), ma a me
non piace avere software pirata (io lo avevo scaricato da aMule).

Un altro IDE fatto davvero bene è NetBeans, ma è per Java. E' possibile
usare anche altri linguaggi atraverso plug-in, ma non sono presenti
plugin per Python o almeno non ce ne erano l'ultima volte che ho
guardato. Io lo uso per scrivere codice in C (tramite plug-in).

Altro ambiente decisamente degno di nota e Quanta+. Quanta+ è pensato
principalmente per lo sviluppo web, ma riesce a gestire anche codice
Python (ma adesso non ti so dire tutte le funzoni che offre, non lo uso
da un sacco di tempo).

Emacs non l'ho mai usato e per adesso non ho nessuna intenzione di
usarlo, quindi non mi so esprimere al riguardo.

spero di esserti stato di aiuto,
Emanuele Santoro
--
manca qualcosa in me...
quel qualcosa che possa arricchire le mie giornate.