[Python] CMS da zero in python in python

Dom 11 Mar 2007 10:32:24 CET

Emanuele Santoro ha scritto:
> Salve lista,
> mi chiedevo se fosse possibile scrivere da CMS (content management
> system) da zero usando Python e GNU/Linux.
>
> Sto mettendo su un server (con la mitica Slackware e Apache :D ) e mi
> piacerebbe scrivermi il mio CMS da zero.
> Vi chiedo quindi:
>
> * E' una cosa fattibile?
> * E' difficile?

Molto dipende da quello che devi farci con questo CMS.
Una volta che hai gli strumenti base pronti scrivere un CMS leggero non
è difficile.

Quello che è difficile è scrivere un CMS general purpose che fa tutto, e
che si ponga come obiettivo quello di essere utilizzabile da tutti.

Quindi ti consiglio di non leggere il codice di CMS come Joomla, ma
invece di ragionare da zero secondo le tue esigenze.

> * Se decidessi di avventurarmi in questo argomento, quali argomenti mi
> consigliereste di approfondire??

Sono molti.
Innanzitutto dovresti studiare il protocollo HTTP, poi le specifiche
XHTML e CSS.

Questo è davvero il minimo,
Poi dovresti studiare l'SQL.

Infine ti serve studiare le librerie Python adatte allo scopo.
Un toolkit per web server, ed uno per accedere ad un database.

Personalmente uso Twisted Web + Nevow per la gestione HTTP e templating,
più SQLAlchemy per l'accesso al database, con l'aggiunta di diversi
moduli scritti da me (incluso un "motore" per CMS, se vuoi ti posso
passare lo schema del database).

Per cominciare credo ti convenga buttarti su Django (che fa un pò tutto,
in modo integrato e coerente e questo facilita le cose).

Dimenticavo: per la formattazione dei documenti nel CMS io uso
reStructuredText.
Dovresti studiare anche questo, se non vuoi dover inserire gli articoli
in XHTML.

Saluti  Manlio Perillo