[Python] messe in opera di applicazioni python

Alessandro de Manzano ale a unixmania.net
Ven 9 Mar 2007 17:07:44 CET

Salve,

vorrei sapere le vostre opinioni in merito ad un aspetto di python
che mi sta molto a cuore ultimamente :))

Parliamo di messe in opera (deplyoment per intenderci ;) ) di
applicazioni python generiche, sia per utilizzo "desktop" (magari
con wxpython) o "server" headless.

Ho l'impressione che Python sotto questo aspetto sia un pochino
"carente" se mi e' permesso dirlo ;) (no flames please :D )
Diciamo che a volte rimpiango il buon vecchio file JAR di Java ;)
Dentro un solo file ho tutto quanto occorre alla mia applicazione per
funzionare pressoche' ovunque, senza lasciare in giro "tracce" sull'HD
del cliente.

Ho visto py2exe, impacchetta tutto piu' o meno come servirebbe a me,
purtroppo pero' funziona solo per windows, e a me servirebbe una
soluzione multi-piattaforma o, quantomeno, in grado di funzionare anche
per altre piattaforme (*nix, Mac , altro ?)

Cosa mi sono perso ? Sono davvero l'unico a non aver ancora capito come
si fa ? :-)

Gradirei molto sapere che ne pensate e magari anche quali soluzioni
avete adottato voi in queste circostanze ! :-)

Molte grazie!

bye!

Ale