[Python] Re: Info editor Python

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Lun 4 Giu 2007 09:40:32 CEST

> Non capisco perché... ??? ogni qualvolta si parla di MySQLò e Postgresql
> si levano gli scudi...

Il perché è contenuto nei documenti linkati. Non mi sembra il caso di
restare "neutrale". Io con questa roba ci campo, e non voglio casini.

> manco si parlasse di Windows e Linux

Beh, contro la roba proprietaria si possono usare ben altri toni, qui
stiamo "solo" discutendo di qualità. :-)

> Insomma sono entrambi OpenSource ed hanno bacini di utenza differenti
> (non mi sono più documentato ultimamente ma mi sembra che per il web
> MySQL la faccia da padrone)

Come detto molte altre volte, la diffusione o popolarità non sono un
fattore importante. Anzi al contrario, mi sembra di notare una discreta
correlazione *inversa* tra popolarità e qualità. E` un discorso generico ed
elitario, ma forse c'è del vero.

> Premetto che li uso entrambi anche se prediligo i delfini agli
> elefanti...

S'era capito; quello che non s'è capito è il perché.

> Notato anche questo ma nel complesso facevi riferimento alla 8 per Post
> e alla 4.... per MySQL ;-)

Non mi pare. Facevo riferimento all'intera storia dei due progetti.

> Prova a cercare in libreria un testo per Postgresql e su MySQL ... lo sò
> che in rete c'é il mondo ma... sono un vecchierello e mi piacciono tanto
> i libri di carta :-)

Ah, ecco. E magari li vuoi pure in italiano, vero? ;-)

> Non è il mio campo ma mi farebbe piacere, sinceramente, il motivo di
> queste affermazioni.

I due database indicati sono espressamente progettati per uso embedded,
sono robusti, e uniformi nell'uso (almeno SQLite, Firebird lo conosco poco).

> Non dico necessariamente meglio ma forse più indicato ( MySQL comunque
> la si giri è più veloce e nel web potrebbe essere un motivo di
> preferenza... fatto è forse la maggior diffusione).

"...milioni di mosche non possono sbagliarsi."

> Che la GPL sia oscena bah.... non capisco. Mi sembra che anche RMS
> preferisca la GPL alla BSD... e non mi sembra proprio uno sprovveduto vero?

Beh, la GPL l'ha tirata fuori lui, vorrei ben vedere. ;-)

> Questa scusa ma non mi sembra motivo di preferenza, anzi.

Sono d'accordo con te su questo.

> Va beh... io sono un ottimista :-D

Allora restiamo ottimisti amici. ;-)

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Let's recognise that the SOAP dream of dynamic service binding, interop
and global services is dead. The only place SOAP survives is in the
enterprise, because if you can control both ends of the conversation,
you can use the same toolkit and eliminate interoperability.
 -- Steve Loughran, January 2007