[Python] Info di esercizio

paolo polcheimon a email.it
Lun 4 Giu 2007 00:37:57 CEST

salve a tutta la lista, tempo fa, avevo chiesto aiuto proprio in questa lista, e molti gentilmente mi avevano risposto,  io purtroppo in quei giorni ho preso un trojan, ed ho dovuto formattare... quindi non ho avuto modo di ringraziare le persone che mi hanno dato dei suggerimenti, e quindi lo faccio ora! grazie a tutti!
però, eccomi qui con un'altra domanda:
visto che ho formattato il pc, ora devo reinstallare il python 2.5, volevo sapere se è normale che durante l'installazione, avendo la posta aperta ed una finestra di internet aperte, l'installer, mi dice:
graphic 901  Python 2.5.1 Setup
Files in Use
Some files that need to be updated are currently in use.
The following applications are using files that need to be updated by this setup.
Close these applications and then click Retry to continue the installation or
Cancel to exit it.
Chapter 7: Stringhe - Microsoft Internet Explorer fornito da Alice
Posta in arrivo - Outlook Express fornito da Alice
Exit Ignore Retry
  tutto cio, secondo voi, è normale? ma python va a mettere mano anche ad outlook, ed a  internet explorer?
  sapete, dopo aver dovuto formattare, quindi molto tempo per reinstallare tutto cio che mi serve, ora cerco di andare con i piedi di piombo!
  grazie in anticipo per le vostre risposte!
  -----

  Original Message -----
  From: paolo
  To: antares2k a supereva.it ; Discussioni generali sul linguaggio Python
  Sent: Sunday, June 03, 2007 11:46 PM
  Subject: Re: [Python] Info di esercizio

  scrivo io,per antares2k
  ecco l'esercizio:
  7.3 Elaborazione trasversale e cicli for

  Molti tipi di elaborazione comportano un'azione su una stringa un carattere per volta. Spesso queste elaborazioni iniziano dal primo carattere, selezionano
  un carattere per volta e continuano fino al completamento della stringa. Questo tipo di elaborazione è definita elaborazione trasversale o attraversamento,
  in quanto attraversa la stringa dall'inizio alla fine. Un modo per implementare un'elaborazione trasversale è quello di usare un ciclo while:
  Frutto = "banana"

  Indice = 0
  while Indice < len(Frutto):
    Lettera = Frutto[Indice]
    print Lettera
    Indice = Indice + 1

  Questo ciclo attraversa la stringa e ne mostra una lettera alla volta, una per riga. La condizione del ciclo è Indice < len(Frutto) così che quando Indice
  è uguale alla lunghezza della stringa la condizione diventa falsa, il corpo del ciclo non è eseguito ed il ciclo termina. L'ultimo carattere cui si accede
  è quello con indice len(Frutto)-1 che è l'ultimo carattere della stringa.
  Inizio blocco con virgolette
  Esercizio: scrivi una funzione che prende una stringa come argomento e la stampa un carattere per riga partendo dall'ultimo carattere.