[Python] API json

Lun 30 Lug 2007 09:29:17 CEST

Il giorno 29/lug/07, alle ore 23:31, Picio ha scritto:

> Salve, vorrei costruire una API json per il mio db usando python.
> La mia idea sarebbe:
>
> 1 pagina web (client) che tramite ajax richiede dati ad un server
> 2 il server prende i dati da un db e risponde in json
> 3 uso il contenuto json per aggiornare dei div sulla pagina web
>
> Giusto?
> Potete darmi indicazioni suggerimenti su cosa devo usare?
> (simplejson o magari un intero framework tipo django....?)
> Grazie.
> Daniele
> --
> [...]

Se non hai una fretta particolare e se hai voglia di sperimentare
potresti contattarmi. Abbiamo presentato a PyconUno il nostro
framework Genropy che ha tutto quello che richiedi e anche di più.
In particolare un adattatore SQL che può leggere un DB esistente
per ricavarne la struttura o può leggere una struttura espressa
in python o XML e generare le modifiche opportune sul db (creazione
di tabelle, campi, indici,relazioni).
L'adattatore è inoltre in grado di eseguire operazioni di
lettura/scrittura sul database con API molto semplici.
In particolare può eseguire query creando automaticamente le join
e rendendo il risultato o in JSON o in XML.
La licenza è LGPL.
Ci lavoriamo full time in 4 persone e il prodotto è decisamente stabile.
Come sempre succede la documentazione è ancora carente ma ci stiamo
lavorando.
Per il momento l'adattatore SQL può essere usato con PostgreSQL o
con SQLite ma scrivere il layer di adattamento per mysql (se proprio
ti vuoi del male) non è un gran lavoro.

Un quick start lo trovi qui :
http://trac.genropy.org/wiki/QuickStart

per il momento non mettiamo un download pubblico perchè preferiamo
conoscere chi è interessato per dargli assistenza ed avere un
feedback. Se lo desideri provarlo fammelo sapere e ti farò
avere un link per scaricarlo.

Ciao
G.