[Python] rilancio python.it

Dom 29 Lug 2007 22:51:19 CEST

Saluti a tutti.

Innanzitutto, alcuni di voi avranno notato che python.it è stato giù per
un paio di giorni.

La causa sembra essere stata un problema al collegamento internet della
rete che ospita il server.

Tutto sembra essersi risolto, anche se non ho ancora ricevuto la
conferma ufficiale.

Riguardo invece il tema del messaggio, nei giorni scorsi abbiamo
cominciato a discutere abbastanza seriamente del futuro di python.it.

Rispetto al breve passato della mia gestione, ci sono state 2 novità
importanti: la nascita della associazione Python Italia e la nascita di
una nuova comunità python, ora su python-it.org.

Durante la discussione avuta in uno dei thread precedenti, si è fatta
avanti l'ipotesi di adottare un CMS, magari un prodotto integrato come
Plone, per facilitare l'integrazione della comunità python in Italia.

Tuttavia, sia la decisione sul da farsi, sia i tempi tecnici per il
setup, temo non saranno brevi.

Per questo motivo, e per non perdere l'attenzione ottenuta recentemente,
sono convinto che convenga darci da fare con gli strumenti che abbiamo
ora a disposizione.

I compiti da fare sono molto semplici:
- Aggiornamento dei contenuti del sito python.it, che sono vecchi di 2
   anni
- Aggiornamento della traduzione della documentazione standard, alla
   versione 2.5

Per entrambi questi compiti ci sono delle mailing list apposite:
- site a lists.python.it
- docs a lists.python.it

Invito tutti quelli interessati ad iscriversi, la settimana prossima
aprirò dei thread con le cose da fare.

Cercherò anche di fare dello spamming verso tutti quelli che mi hanno
contattato in passato.

Per concludere, ci sono ancora due cose da affrontare.
La prima è fissare un appuntamento in chat, per discutere assieme del
futuro di python.it.

La seconda è cercare di coinvolgere l'associazione Python Italia.
In particolare:
- il dominio python.it deve passare alla associazione
   (al momento appartiene ad uno dei soci)
- si dovrà decidere se l'associazione avrà il sito e le mailing list
   gestiti su python.it (come, ad esempio, python.org e zope.it )
- l'associazione dovrà eleggere l'eventuale nuovo webmaster
   dell'eventuale nuovo python.it

Per ora è tutto, alla prossima!

Manlio Perillo