[Python] nascita siti alternativi su python

Stefano e.tino a email.it
Ven 27 Lug 2007 15:28:49 CEST

Manlio Perillo ha scritto:

> Alcune pagine web come ad esempio
> http://svn.python.it/www/trunk/python.it/doc/libri.ht
>
> sono davvero scritti male.

Ok, ma direi di riscrivere quanto necessita di revisione, semmai usando
i ticket di trac per tener traccia delle modifiche da fare.

Ma direi di farlo dopo essere passati al nuovo sistema di gestione di
python.org, che penso sia compatibile con buona parte dei contenuti
dell'attuale sito.

> Se si vuole adottare un CMS, non ha senso tenerlo in una sezione separata.
> Per quello c'è già il wiki.

Ma non è tanto separare le sezioni, ma organizzare il tipo di contenuti.

Esempio: il link che hai indicato prima è un contenuto "documentale"
(per intenderci). Poi se si vuole informare della presenza di un nuovo
libro, può essere necessario inserire una nuova news, e per questo serve
un sistema un po' più dinamico come un CMS.

Il sistema di adesso funziona, ma non per l'esigenza che ha dato origine
a questa discussione: avere un sistema che agevoli l'inserimento di
contenuti che per le loro caratteristiche devono essere aggiornati.

> Ma quindi andremo ad avere:
> - CMS "semi statico" (sphinx?)

cos'è sphinx? (scusa l'ignoranza) ;-)

> - CMS "ordinario" (Plone?)

Anche io ho un po' di perplessità sulla complessità di Plone.

> - wiki

Un wiki può andare... ma va organizzato per renderlo facilmente
navigabile come un cms

> Una delle mie maggiori fonti di indecisione è:
> - cosa va messo nel CMS

Notizie

> - cosa va messo nel Wiki?

Documentazione realizzata in modo collaborativo, o documenti relativi a
progetti condivisi (es: gestione sito web)

Saluti
Stefano