[Python] nascita siti alternativi su python

var varmind a gmail.com
Gio 26 Lug 2007 21:08:06 CEST

> Ciao e grazie per aver partecipato alla discussione.

Figurati, per me è un piacere poter dare il mio (piccolo) contribuito. :)

> Come si sarà capito da questo thread, buttarsi a capofitto su una
> piattaforma del tutto nuova, è quasi un azzardo.

L'azzardo a cosa sarebbe dovuto? Quali sono i motivi che vi tengono
vincolati alla configurazione che attualmente si trova alla base di
python.it?

> Il motivo per cui python.it si è insabbiato è che io non ho nessuna
> intenzione di fare tutto da solo, perchè è una fatica non indifferente.

Smetterai di fare tutto da solo quando deciderete di fare uso di
strumenti che consentano collaborazioni e apporti più immediati e
diretti.

> Tutti i membri della comunità devono fare qualcosa.

Leggi sopra.

> Qui credo che sbagli.
> Nella struttura attuale si tratta di avere accesso ad un repository
> Subversion e modificare delle pagine in XHTML o in reStructuredText.
>
> Un utente che usa Python, *dovrebbe* conoscere questi strumenti.

Dovrebbe, ma non è matematico. Un utente di python.it, non
necessariamente skillato a livelli alti, potrebbe voler scrivere un
wiki su come personalizzare l'installazione di Python sotto Windows
(esempio banale, non me ne vogliate): verosimilmente, la cosa gli
potrebbe essere impedita dalla condizione organizzativa attuale (il
server SVN potrebbe essere di criptica gestione per l'utente).

> Infine, riguardo il problema di avere molti utenti che possano
> modificare le pagine, non è davvero un problema, anche se sono convinto
> che ci debbano comunque essere poche persone che coordinano e
> revisionino tutti i contributi.

La presenza di revisori non è mai stata messa in discussione. :)

> Non credo che si andranno a produrre dei nuovi documenti ogni giorno, o
> che avremo migliaia di utenti da gestire.

Direi che sarebbe utile seguire i buoni consigli di Reale: ormai Plone
è piuttosto solido da garantire la realizzazione di un portale
altamente personalizzato in tempi relativamente brevi.

> Saluti  Manlio Perillo

Cordialità.

Antonio Fittipaldi