[Python] Re: Digest di Python, Volume 15, Numero 12

Pietro Battiston battiston a mail.dm.unipi.it
Mer 25 Lug 2007 16:10:02 CEST

python-request a lists.python.it ha scritto:
> Vedi il wiki; è stato messo su ma non viene usato. Perchè?

Ad esempio perché nessuno sa della sua esistenza? Dove sta?! In mailing
list è linkato solo quello del sito in inglese.

Personalmente, pur essendo una presenza marginale di comunità e mailing
list, dico la mia: un wiki ha senso se viene visto come mezzo per fare
un sito accessibile, non come "optional" da mettere in un angolino per
poter dire "ce l'abbiamo". Allo stesso tempo, "accessibile" non implica
"wiki": io adoro drupal, che agevola l'interazione anche di tantissimi
utenti senza essere un wiki, e anche se Drupal è php = demonio,
scommetto che qualcosa del genere c'è anche in python.

Detto ciò, penso che in effetti DUE siti nuovi siano un cattivo segno
perché significa che qualcosa non va in quello "vecchio", e in generale
la frammentazione non fa bene.

Penso che nonostante i forum siano una cosa antipatica a molti, me
compreso, se la gente li usa val la pena farli; però penso anche che se
entrambi i due nuovi siti hanno dei forum, farne un terzo è
completamente inutile.

Più precisamente, http://pythonitalia.devil.it è SOLO un forum... e da
qui parte la mia idea bislacca per movimentare un po' tutto: perché non
"adottare" quel forum (abbastanza attivo, da quel poco che ho visto)
come forum linkato dalla homepage, cercando di far adottare a loro la
mailing list e di pubblicizzare il portale di python.it? (eventualmente
facendo loro presente che il loro pagerank 0 ha solo da guadagnarci dal
5 di python.it e nel contempo cercando di superare l'attrito che provoca
la loro intestazione "La prima comunità italiana sul python"...)

Ovviamente vedrei bene una collaborazione anche con
http://www.python-it.org, ma quello è un sito più strutturato ed
un'integrazione mi sembra più difficile.

Insomma: se python.it è ormai praticamente congelato, sarà anche perché
manca il tempo a chi lo gestisce. Se c'è qualcuno che invece di tempo
per fare cose nuove ne ha, la collaborazione è doverosa.

ciao

Pietro