[Python] progetti in sospeso per python.it

Mer 25 Lug 2007 11:57:58 CEST

In questo post cercherò di riassumere i progetti in sospeso per python.it.

Gestione sito web
=================

Il sito web si basa essenzialmente su ht2html.
In pratica le pagine del sito si trovano su repository Subversion
http://svn.python.it/www/trunk/python.it/
e tramite rsync viene tenuto aggiornato il server fisico.

Il software ht2html è stato aggiornato/modificato da me e da Stefano,
sia per il nuovo look and feel, sia per rendere più flessibile il
rendering delle pagine (ora c'è il supporto anche per reStructuredText).

Infine ci sono dei Makefile copiati e leggermente adattati dal sito
originale.

Il problema del metodo attuale è che non è molto ben scritto e ci sono
moduli/codice/immagini non necessarie ma che sono comunque lì a creare
confusione.
L'ideale sarebbe adottare l' approccio usato da python.org, dove viene
usato mako per il templating delle pagine.

Sembra comunque, che il nuovo sistema su python.org non sia ancora
completamente a punto.

Servirebbe un gruppo di lavoro che magari si potrebbe coordinare con
quelli di python.org (ma non è una cosa necessaria essere allineati a
python.org).

L'ideale è la scrittura di una versione aggiornata di ht2html,
utilizzabile anche da altri (ok, questa è una mia fissazione :)).

Gestione traduzioni
===================

Per gestire le traduzioni, in particolare la suddivisione dei compiti e
la gestione degli aggiornamenti, ho scritto diverse cose che si trovano
su http://svn.python.it/admin/trunk/

Il sistema mi sembra valido, ma va revisionato.

L'ideale sarebbe un gruppo di lavoro che si occupi della gestione di
questo software, per renderlo più generico e riutilizzabile anche da altri.

Da gestire anche l'adozione del nuovo formato per la documentazione e la
sua integrazione per gestire le traduzioni.

Oltre al software, va anche deciso come gestire i contributi, in
particolare se usare un approccio centralizzato o decentralizzato (io
sono per quello cenralizzato, in cui poche persone raccolgono i
contributi, le controllano, e le mettono sul repository).

Pythonisti

Questa applicazione web era partita bene, ma ci siamo persi per strada.

Saluti  Manlio Perillo