[Python] nascita siti alternativi su python

Mer 25 Lug 2007 11:40:49 CEST

Alan Franzoni ha scritto:

> Manlio, non sentirti in competizione con il precedente webmaster.
> Ognuno di noi ha un grado di incasinamento variabile nella vita, ma
> tendente a valori piuttosti alti. Dobbiamo cercare di dare
> semplicemente il meglio di noi.

Ok.

> Ah, non vi ho tenuti aggiornati su un'altra cosa: il nuovo sistema di
> documentazione rst-based ideato da George Brandl è stato approvato
> come nuovo sistema di documentazione di Python, e verrà impiegato per
> Python 2.6 e Python 3000.

In realtà non sono molto convinto che il nuovo sistema aiuti poi molto
chi vuole collaborare.

reStructuredText non è poi così semplice.

In ogni caso, se verrà adottato nella documentazione originale, conviene
allinearci.

> Ho provato il toolkit e al momento è
> decisamente comodo e quasi-perfettamente-funzionante. Se volete vi
> metto online un piccolo server dimostrativo (tipo
> pydoc.gbrandl.de:3000 tanto per capirci) e do un'accesso a qualcuno
> per far vedere com'è la situazione.

Sarebbe una buona cosa, grazie.

> Quindi il LaTeX, una volta ultimata la conversione, verrà praticamente
> abbandonato dalla documentazione di Python.
>
> Spero di riuscire ad ultimare un paio di test e postare poi un report
> su python-docs.
>
> In ogni caso.. le cose debbono cambiare, IMHO. Ci vuole più dinamicità
> anche a costo di non essere aderenti a python.org o al prezzo di
> utilizzare un CMS o una catena di building del sito che non sia in
> Python (ovviamente eviterei PHP o Perl, ma se troviamo un buon motore
> CMS che usa Java, o Ruby... )

Anche su questo non sono sicuro.
Vedi il wiki; è stato messo su ma non viene usato. Perchè?

> Alternativamente potremmo programmare qualcosa noi. Vedendo quali sono
> i "tizi" che girano attorno a questa lista, sono certo che saremmo
> molto più rapidi (perchè ci divertiremmo molto di più) a programmare
> un CMS partendo da un framework di quelli disponibili, che a mettersi
> a riempire di contenuti qualcosa non fatta da noi :-)

Si, anche a me piace molto più scrivere e progettare software :-).
Vedo di scrivere un post con i vari progetti rimasti in sospeso.

Per quanto riguarda allinarci a python.org, più che altro è una
questione di riusabilità del codice (si, sono fissato :)).

Saluti  Manlio Perillo