[Python] Python e Joomla

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 17 Lug 2007 10:52:21 CEST

> Dovrei lanciare dei piccoli script che interagiscano con file  remoti ,
> verifichino la presenza di file sul cliente, o che visualizzino dati mysql

> Si lo so a Firenze se ho sentito parlare un po :-)
> Ma mi sono inserito nel modo joomla da poco e preferisco vedere una cosa per
> volta.

L'integrazione con Python da php puoi averla, non a un livello molto
profondo però. Dovrai chiamare gli script come chiameresti qualunque altro
programma esterno dal php e leggere quello che ti butta in output. Io credo
che tu abbia scelto la strada più tortuosa: dipendi da due linguaggi diversi
e ti tocca integrarli partendo dal più scadente dei due (php che richiama
Python e ne elabora l'output).

Riguardo Joomla, accetti un consiglio? Mollalo prima possibile. Ieri sarebbe
già troppo tardi.

Joomla è hyped, spinto da una pubblicità violenta, ma è una baracca di
codice osceno e difettoso, sviluppato istericamente per separare le licenze
da un altro baraccone (Mambo o come accidenti si chiama). Ho sviluppato un
sito per una ditta che non citerò usando Joomla, e credo sia stata la loro
scelta peggiore da quando la conosco :)

Vuoi restare nel php? (careful with that axe, Nicola...) Allora usa Drupal.
E' un gioiellino, ha un modello di oggetti che rende qualunque cosa contenga
"ricca" (per esempio ha le folksonomie direttamente nel core, questo ti
permette di applicare ontologie o vocabolari controllati a *qualunque* cosa
conterrà, siano pagine, appuntamenti, articoli, fotografie) mentre in Joomla
questi sono plugin: tutti devono conoscere tutti gli altri per comunicare
tra di loro, e sei alla mercé del prossimo imbecille che scriverà il
prossimo plugin. L'internazionalizzazione ci ha fatto piangere. Le smart url
impazziscono di tanto in tanto. Lo schifo più totale.

Purtroppo in Python manca un oggetto come Drupal: semplice e ben fatto, non
elefantiaco come Plone. Mi manca tantissimo. Sigh.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com