[Python] ragionamento sul model

Ven 12 Gen 2007 13:03:52 CET

Lawrence Oluyede ha scritto:
> Sto ragionando sul model di geo e il profilo e non mi convince molto.
>
> L'utente arriva sul sito, si iscrive e inserisce i suoi dati:
>
> nome, cognome
> via, città, eventuale provincia, nazione
>
> preme "submit" e geo entra in gioco macinando l'indirizzo e
> trasformandolo in una geo-location,
> poi questa geo-location viene associata ad uno User.
>
> Giusto?

Si.

> Quindi la mia domanda è: ci serve davvero il model per memorizzare gli
> indirizzi? Tanto possiamo ricavarli da geo-location (e poi
> sinceramente non ci servono, c'è la mappa apposta).

Sono cose leggermente diverse.
geo si occupa di indirizzi 'raw', dati direttamente in pasto al geocoder.

In particolare GeoLocation contiene:
- indirizzo così come immesso dall'utente
   (o costruito dal modulo profile a partire da country, locality, etc)
- indirizzo formattato da Google
- dettaglio indirizzo, in JSON nel formato xAL.

La tabella Address contiene gli indirizzi in modo che si possano fare le
ricerche via SQL.

Certo, nulla ci vieta di tenere solo l'address_detail di GeoLocation e
farci le ricerche custom sopra (usando una funzione in plpythonu tipo:
  data['AddressDetail']['Locality'] == 'Roma'
).

Ma non vorrei dipendere troppo da Google, e vorrei tenermi stretto al
modello relazionale (anche se le query 'object oriented' le possiamo
inserire come feature aggiuntiva, ad esempio posso cercare i pythonisti
che abitano nella mia stessa via, cosa non possibile in SQL puro).

> Magari mi sono spiegato, magari no... però con questo genere di
> brainstorming almeno abbiamo tutti le idee chiare (e coerenti)

Saluti  Manlio Perillo