[Python] Re: Quale framework

Alessandro aleuser a inwind.it
Gio 4 Gen 2007 00:35:25 CET

Manlio Perillo wrote:
> Probabilmente ti riferisci a formal.
Si. E' che la repository svn è chiamata "forms"  :-)

> Infatti lo scopo principale di nforms è quello di *adattarsi* ai forms
> scritti in XHTML, offendo supporto per gestire lo stato del form e la
> validazione dei dati.
Se non ho capito male è quello che ho fatto io creandomi un gestore di
form con athena. I campi vengono inseriti in degli slot della pagina,
quindi il layout è deciso in un file separato html.
All'inizio avevo anche patchato formal per inserire i vari campi in
degli slot, ma mi ha fatto fatica adattare la patch alle varie revisioni.

> Inoltre ho seguito il modello di xforms.
> Oltre ad Input ci sono Secret e Select1, il resto non è ancora
> implementato.
<..cut..>
> date.year, date.month e date.day.
Lo guarderò con interesse :-)

> La versione corrente usa le data directive (che sono il male, per quanto
> riguarda le performance).
Si, ho seguito i tuoi interventi su twisted-web. Comunque poco male se
un form è renderizzato lentamente, i campi -in pratica- non sono mai
molti. Mi preoccupano di più le tabelle.

> La mia implementazione è solo il motore di un calendario.
> Permette di definire Eventi, Todo e Journal (come previsto dallo
> standard ical) e memorizzarli in un database.
E ti pare poco. A me serve uno o più calendari condivisi
('spedizioni','macchina aziendale', ecc) e magari uno personale: anche
fare tutto via web potrebbe andare bene.
La gestione degli "invitati" (con relativa email di notifica) o il
webcal o simili potranno seguire con calma.

> Come logica comunque è molto semplice, una versione semplificata di ical.
La parola "semplice" mi piace molto! :-)

> Grazie.
Dovere :-)  (nel vero senso della parola: mi pagano! :-)

> La mia implementazione non fa nulla del genere (magari si può estendere,
> ma per ora non mi interessa e poi è complicato)!
Vedi sopra

> La gestione degli utenti si basa sui ruoli, ogni utente ha uno e un solo
> ruolo.
<...>
> Dai una occhiata a quello che ho fatto, quando sarà publicato, e fammi
> sapere se ti va bene.
Uno e un solo ruolo? Qui i gruppi/utenti possono avere i privilegi P1
nella pagina W1 e i privilegi P2 nella pagina W2.  Mah, vedremo.

> Saluti  Manlio Perillo
Ciao
Alessandro