[Python] Interfacce grafiche

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 8 Dic 2007 17:31:51 CET

On Dec 8, 2007, at 5:12 PM, Daniele Varrazzo wrote:

> Sto parlando di distribuzione, non di utilizzo.
>
> Es. Il dizionario italiano per il PostgreSQL
> (http://www.develer.com/~piro/ispell-italian/) è rilasciato sotto
> licenza GPL
> (perché nasce da un progetto GPL). Non può essere *incluso nel
> package* di
> PostgreSQL perché le due licenze sono incompatibili.
>
> Questo non vuol dire che non possa essere usato, ma va scaricato da
> un'altra
> parte e messo insieme "a valle", dall'assemblatore di una distro o
> dall'utente
> [...]

Certo, ma è sempre il problema opposto. Ovvero, il front-end qt per
postgres non può essere distribuito
assieme a postgres, ma viceversa puoi distribuire postgres assieme al
front-end. Buffo, ma possibile.

Comunque sostanzialmente io ho letto la tua frase all'inverso.

Tornando a noi, posto che io pure se non ho un buon motivo per usare
GPL non la uso, complessivamente se dovessi scegliere una GUI cross-
platform, credo che userei Qt e mi rassegnerei a GPL. Purtroppo GTK è
ancora balzana sotto OS X (e io ci sviluppo, figuriamoci se non mi
interessa che sia comodo! :) ). Tkinter è ottimo per piccole cose,
frontend buttati su al volo tanto per, ma è osceno da vedere (a meno
di non fare *molta* attenzione).

wx continua a non convincermi. Tutt'ora non ho visto applicazioni wx
decenti sotto OS X, mentre ne ho viste abbastanza Qt. Delle quali
almeno una è piccola abbastanza da farmi pensare che non ci siano
uccisi sopra. Oltre che ho visto che con un minimo di accortezza è
abbastanza facile fare cose decorose sotto OS X con Qt.