[Python] Interfacce grafiche

Gian Mario Tagliaretti gianmt a gnome.org
Sab 8 Dic 2007 01:06:56 CET

2007/12/7, Christian <grullonet a alice.it>:
> Salve a tutti,
> cosa mi consigliate di utilizzare per realizzare interfacce grafiche con
> Python?

passo :D

> Io avrei da dover personalizzare del software sviluppo con le Qt ma se
> questa personalizzazione fosse per usi commerciali mi pare di aver
> capito che occorrano delle licenze... In realtà ho un po di confusione
> in proposito... ossia ho letto che per linux la libreria sarebbe libera
> mentre sotto Windows lo sarebbe solo per usi non commerciali. Ora questo
> è riguarda la piattaforma di sviluppo potendo quindi sviluppare sotto
> linux e rilasciare tranquillamente anche per utenti windows oppure no?

Se rilasci software GPL non hai bisogno della licenza commerciale, se
vuoi chiudere il software ne hai bisogno, le Qt sono cross-platform
quindi non credo faccia differenza l'OS sottostante.

> Per quanto riguarda invece le Gtk mi sembra che il discorso sia diverso,
> ossia che non ci siano particolari restrizioni ne sulla piattaforma ne
> sull'uso (commerciale o no).

Le GTK+ sono rilasciate sotto licenza LGPL, il che vuol dire che puoi
linkare il tuo software commerciale alle librerie stesse, l'unica
clausola è che se fai modifiche alle *librerie* devi rilasciare le
modifiche sotto LGPL.

> Potete consigliarmi?

sono entrambe ottime, dipende esclusivamente dalle tue esigenze.

ciao
--
Gian Mario Tagliaretti