[Python] Python logging

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Dom 2 Dic 2007 23:27:29 CET

Giovanni Porcari ha scritto:

> Mah... in effetti ne abbiamo parlato pochi minuti ma dalle sue parole
> avevo
> inteso che fosse una cosa drammatica e notoria. Forse ho frainteso io.
> Mi diceva in buona sostanza che logging non è thread safe e che potrebbe
> dare grossi problemi.

Non ho mai sentito niente del genere. Il modulo logging non ha bug aperti.
Vedi se ti dà indicazioni maggiori. Lo sai che il nostro Splendido Presidente
a volte è un po' duro nei suoi giudizi :)

Per quanto ne so io, il modulo è sicuro. Nella parte di sorgenti che ho letto,
mi sembra che le zone critiche siano protette da lock. Non l'ho sottoposto a
chissà che analisi, ma logging è un modulo molto usato da tantissime persone,
tanto che di logger alternativi non ne è spuntato quasi nessuno. Direi che, se
non altro, ad essere thread-safe ci prova :)

> L'unica cosa che ho trovato in girò però è stato un thread recente :
> http://groups.google.it/group/it.comp.lang.python/browse_thread/thread/faefe86acf404d7b/ac40214bb75ef7e1

Quello che ha fatto Zarathustra è parafrasabile in questo modo:

   A: ufficio reclami FIAT
   Oggetto: debolezza strutturale.

   Egregio,

   il veicolo recentemente acquistato presenta ammaccature sulla parte
   anteriore che, pur riparate, tendono a ricomparire.

   La procedura eseguita è la seguente:

   1. apro la porta del garage,
   2. metto in moto,
   3. chiudo la porta del garage,
   4. parto.

   Devo specificare il modello di veicolo?

Direi che se uno chiama la funzione "logging.shutdown()", la cui documentazione è

   shutdown(handlerList=[])
     Perform any cleanup actions in the logging system (e.g. flushing
     buffers).

     Should be called at application exit.

poi non può lamentarsi se i log non gli funzionano più!

> che riporta un link ad uno del 2005:
> http://mail.python.org/pipermail/python-bugs-list/2005-September/030131.html

Il tracker di SF è stato chiuso, ma i bug sono stati trasferiti nella nuova
sede. Il resto di questo thread è leggibile a
http://bugs.python.org/issue1277903, e non c'entra niente con quanto riportato
da Zarathustra (peraltro il bug è stato chiuso come non valido).

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com