[Python] Python logging

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Dom 2 Dic 2007 23:27:29 CET

Giovanni Porcari ha scritto:

> Mah... in effetti ne abbiamo parlato pochi minuti ma dalle sue parole
> avevo
> inteso che fosse una cosa drammatica e notoria. Forse ho frainteso io.
> Mi diceva in buona sostanza che logging non  thread safe e che potrebbe
> dare grossi problemi.

Non ho mai sentito niente del genere. Il modulo logging non ha bug aperti.
Vedi se ti d indicazioni maggiori. Lo sai che il nostro Splendido Presidente
a volte  un po' duro nei suoi giudizi :)

Per quanto ne so io, il modulo  sicuro. Nella parte di sorgenti che ho letto,
mi sembra che le zone critiche siano protette da lock. Non l'ho sottoposto a
chiss che analisi, ma logging  un modulo molto usato da tantissime persone,
tanto che di logger alternativi non ne  spuntato quasi nessuno. Direi che, se
non altro, ad essere thread-safe ci prova :)

> L'unica cosa che ho trovato in gir per  stato un thread recente :
> http://groups.google.it/group/it.comp.lang.python/browse_thread/thread/faefe86acf404d7b/ac40214bb75ef7e1

Quello che ha fatto Zarathustra  parafrasabile in questo modo:

   A: ufficio reclami FIAT
   Oggetto: debolezza strutturale.

   Egregio,

   il veicolo recentemente acquistato presenta ammaccature sulla parte
   anteriore che, pur riparate, tendono a ricomparire.

   La procedura eseguita  la seguente:

   1. apro la porta del garage,
   2. metto in moto,
   3. chiudo la porta del garage,
   4. parto.

   Devo specificare il modello di veicolo?

Direi che se uno chiama la funzione "logging.shutdown()", la cui documentazione

   shutdown(handlerList=[])
     Perform any cleanup actions in the logging system (e.g. flushing
     buffers).

     Should be called at application exit.

poi non pu lamentarsi se i log non gli funzionano pi!

> che riporta un link ad uno del 2005:
> http://mail.python.org/pipermail/python-bugs-list/2005-September/030131.html

Il tracker di SF  stato chiuso, ma i bug sono stati trasferiti nella nuova
sede. Il resto di questo thread  leggibile a
http://bugs.python.org/issue1277903, e non c'entra niente con quanto riportato
da Zarathustra (peraltro il bug  stato chiuso come non valido).

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com