[Python] migrazione da msaccess a python

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 29 Ago 2007 22:18:15 CEST

renzo andrioli ha scritto:
> Realizzo da anni applicativi sotto windows msAccess stand-alone o su
> piccole reti locali. Le applicazioni sono destinati ad insegnanti di
> scuole medie e superiori.
>
> In un lavoro di graduale ampliamento e riscrittura degli applicativi,
> sempre sotto windows, è mia intenzione passare a python ma prima di
> dedicarmi con convinzione a questa impresa per evitare di accorgermi
> magari tra qualche settimana della presenza di ostacoli di difficile
> soluzione, gradirei dalla comunità alcune risposte:
>
> E’ noto che nella scuola  la  cultura informatica (soprattutto degli
> [...]

Ciao Renzo,

progetto molto interessante!

Il vostro screen-reader è compatibile con Internet Explorer o altro browser
web? In questo caso, potresti anche considerare l'idea di sviluppare gli
applicativi con interfaccia web anziché con interfaccia "fat".

Il vantaggio di questa soluzione è che ci sarebbe solo un computer su cui
aggiornare il software: il server. Gli altri non necessiterebbero di
aggiornamento e si ritroverebbero sempre la versione più aggiornata del
programma (e istantaneamente i nuovi programmi appena resi pubblici).

Anche dal punto di vista del database sarebbe comodo: l'unico computer che
deve "vedere" il database è il server: non dovete avere i database access in
cartelle condivise in scrittura, col rischio per gli utenti di fare danni (più
o meno volontari).

Se vuoi testare come si comprterebbe lo screen reader di fronte ad un
applicativo del genere, puoi provare a creare un "prototipo" di una form
creando una pagina html statica nella quale mettere i diversi control
disponibili (in html non sono molti: text box, radio button, option button,
panel e poco altro). Se lo screen reader andasse bene, qualunque programma web
ben scritto funzionerebbe alla perfezione.

Credo anche che, per un programma, una pagina web sia più facile da leggere
rispetto ad un'interfaccia grafica: la pagina è completamente accessibile e
nelle specifiche del css è prevista addirittura la possibilità di creare fogli
stile "aural", adatti appunto alla fruizione da parte di non vedenti (non ne
conosco i dettagli, ma credo tu possa dire ad esempio di pronunciare il
grassetto come "più marcato" o cose del genere). Non sono esperto di quanto
siano implementate bene queste possibilità al di là delle specifiche; queste
ultime comunque sono disponibili a http://www.w3.org/TR/CSS21/aural.html

Se invece avete intenzione di restare agli applicativi con interfaccia utente
tradizionale, allora condivido il consiglio di utilizzare la libreria WX:
questa, a differenza di altre, si aggancia ai widget di sistema e quindi ci
sono più chance che il tuo screen reader si comporti educatamente.

La scelta del database è del tutto secondaria in uno scenario di utilizzo non
stressante quale può essere il vostro: sappi solo che da quel punto di vista
"sei al sicuro".

Spero di averti dato qualche informazione utile. A presto!

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com