[Python] migrazione da msaccess a python

renzo andrioli renzoandrioli a tin.it
Mer 29 Ago 2007 19:03:57 CEST


Realizzo da anni applicativi sotto windows msAccess stand-alone o su piccole reti locali. Le applicazioni sono destinati ad insegnanti di scuole medie e superiori.

In un lavoro di graduale ampliamento e riscrittura degli applicativi, sempre sotto windows, è mia intenzione passare a python ma prima di dedicarmi con convinzione a questa impresa per evitare di accorgermi magari tra qualche settimana della presenza di ostacoli di difficile soluzione, gradirei dalla comunità alcune risposte:

E' noto che nella scuola  la  cultura informatica (soprattutto degli insegnanti) è piuttosto scarsa, con autonomia operativa nulla, in un contesto incerto e disomogeneo. Gli applicativi Python dovrebbero essere quindi di facile installazione (senza preventivi accertamenti su windows) e protetti almeno parzialmente.

 

Gli applicativi sono utilizzati anche da insegnanti ciechi, che usufruiscono di uno screen-reader perfettamente compatibile con windows ed access. Devo perciò verificare questo programma sia compatibile con gli applicativi python. Lo screen-reader è un programma che gira sotto windows dotato di un sintetizzatore vocale che descrive brevemente la situazione dello schermo e la posizione del cursore. Nel caso di una form il sintetizzatore descrive il tipo di controllo (text, combo, gruppo opzioni, pulsante opzione, pulsante di comando etc) ed il nome con cui viene identificato. Lo spostamento tra i vari controlli avviene con il tasto tab. Alcuni tasti funzione sono utilizzati come help in linea della form / del controllo. Per poterne collaudare il grado di compatibilità, dovrei disporre di una applicazione python qualsiasi (versione di prova o demo) dotata di forms su cui effettuare concretamente delle prove.

 

Ringrazio chiunque mi sappia dare indicazioni utili.

 

 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://lists.python.it/pipermail/python/attachments/20070829/43d53f75/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Python