[Python] Re: incontro in chat per discussione su python.it

Domenico Chierico spaghetty a gmail.com
Mer 1 Ago 2007 16:17:21 CEST

On Wed, 2007-08-01 at 13:29 +0200, Lawrence Oluyede wrote:

> Secondo me già il fatto che ne stiamo discutendo così animatamente è
> indice dell'esistenza di un problema.
>
> Altrimenti avremmo decine di persone che ci romperebbero letteralmente
> le palle con frasi come "guarda io mi sto facendo un mazzo così per
> gestire il sito ma non è possibile che ci sia questo o quel baco ogni
> volta, me lo sistemate?"

bene almeno una cosa e' chiara ... quindi, e' fondamentale raffreddare i
toni e cercare di mettere su una discussione collaborativa e cerchero'
in ogni modo di tenere bassi i toni.

> Direi che tu hai ragione, lo strumento è sì un problema, ma il
> problema è anche un po' l'evangelizzazione, cosa che sembra che i
> Pythonisti (me compreso) non siano granché capaci a fare per DNA
> (all'opposto di, per esempio, i Railsisti che in quanto a hype ci san
> fare).

E' quello che spero sia chiaro, non e' importante cosa si sceglie
l'importante e' essere grossomodo tutti d'accordo.

> [...]
> combattendo contro il tempo ma credo sia molto diverso dal gestire e
> promuovere un sito come Python.it day by day.
>
> Poi Nicola e Michele han detto una cosa sensatissima: non si è ancora
> capito che cosa vogliamo farci con sto sito.
>
> Per quanto mi riguarda preferirei tenere un minimo di anarchia nella
> community Python. Ho visto e frequentato per un po' di tempo UgiDotNET
> che è il più grande user group europeo di .NET Ad oggi hanno 15274
> soci ma son sempre le stesse 20 persone a partecipare. Negli anni si
> sono creati anche alcuni "offspring" locali per gli ovvi limiti di una

sono d'accordo con questo tuo punto di vista .. alla fine avere un'unica
pesona che guida il tutto e' troppo rischioso e secondo me anche troppo
oneroso per per il malcapitato :)... e poi la gnu e' un importante
esempio di come questa cosa e' complicatissima da gestire; penso che
soluzione molto piu' pratica sia strutturare un direttivo eletto dalla
comunita stessa.

> Io penso che python.it, citando Ludo, dovrebbe essere un sito di
> aggregazione di questi siti (come python-it.org), un sito in cui
> tenere traccia dei Pythonisti (con la mappa di gmaps o con una
> applicazione come quella che avevamo cominciato io e manlio),
> pubblicare gli eventi locali e nazionali riguardanti Python, linkare
> le informazioni dei futuri Pycon e hostare le traduzioni.
>
> Direi basta così, poi c'è sempre tempo per aggiungere, togliere, spostare.

ho dato un'occhiata al wiki e penso sia stato considerato assolutamente
tutto. (almeno per quanto venga in mente a me)

per quanto mi riguarda si puo' beatamente passare a prendere le
decisioni.

+1 per l'iniziativa ... penso che questa sia la via giusta.

Cordiali Saluti
Domenico Chierico