[Python] Re: incontro in chat per discussione su python.it

Lawrence Oluyede l.oluyede a gmail.com
Mer 1 Ago 2007 13:29:48 CEST

> Forse oh solamente pensato, in buona, fede che tutti vedessimo
> l'esistenza di un problema ... che invece ora sembra non esistere piu'.

Secondo me già il fatto che ne stiamo discutendo così animatamente è
indice dell'esistenza di un problema.

Altrimenti avremmo decine di persone che ci romperebbero letteralmente
le palle con frasi come "guarda io mi sto facendo un mazzo così per
gestire il sito ma non è possibile che ci sia questo o quel baco ogni
volta, me lo sistemate?"

Direi che tu hai ragione, lo strumento è sì un problema, ma il
problema è anche un po' l'evangelizzazione, cosa che sembra che i
Pythonisti (me compreso) non siano granché capaci a fare per DNA
(all'opposto di, per esempio, i Railsisti che in quanto a hype ci san
fare).

Sembra una parolaccia "alla Microsoft" ma serve un community manager
skillato che ci sappia fare. Che prenda decisioni che magari
scontentano alcuni ma "for the greater good". Questo coordinatore (che
non è il coordinatore delle traduzioni, ma può anche essere) dovrebbe
nascere dalla community, non venire imposto dall'alto.

Siamo una community opensource, per definizione libera.

Io però, almeno fino a oggi, questa persona non la vedo. Noi di Python
Italia ci siamo sbattuti non poco per organizzare la conferenza
combattendo contro il tempo ma credo sia molto diverso dal gestire e
promuovere un sito come Python.it day by day.

Poi Nicola e Michele han detto una cosa sensatissima: non si è ancora
capito che cosa vogliamo farci con sto sito.

Per quanto mi riguarda preferirei tenere un minimo di anarchia nella
community Python. Ho visto e frequentato per un po' di tempo UgiDotNET
che è il più grande user group europeo di .NET Ad oggi hanno 15274
soci ma son sempre le stesse 20 persone a partecipare. Negli anni si
sono creati anche alcuni "offspring" locali per gli ovvi limiti di una
gestione centralizzata.

Io penso che python.it, citando Ludo, dovrebbe essere un sito di
aggregazione di questi siti (come python-it.org), un sito in cui
tenere traccia dei Pythonisti (con la mappa di gmaps o con una
applicazione come quella che avevamo cominciato io e manlio),
pubblicare gli eventi locali e nazionali riguardanti Python, linkare
le informazioni dei futuri Pycon e hostare le traduzioni.

Direi basta così, poi c'è sempre tempo per aggiungere, togliere, spostare.

--
Lawrence, oluyede.org - neropercaso.it
"It is difficult to get a man to understand