[Python] Re: incontro in chat per discussione su python.it

Mer 1 Ago 2007 13:21:42 CEST

Domenico Chierico ha scritto:

 > [...]
 >
> -si fa un progetto e si scopre quanto ci vorra' e cosa ci serve
> -finche non ci apriamo ai contributi esterni sicuramente non c'e' il t
> tempo (il tempo si misura in ore/programmatore ... non in ore assolute)

Come puoi affermare una cosa del genere, scusa?
C'è il repository Subversion, per questo.

Hai un progetto in cui credi? proponilo in modo concreto.
Lavoraci su per un pò di tempo, magari metti una beta in un sito esterno
e convincici che sia una buona cosa.

Qualcuno in passato ha fatto così, e lo stesso adesso qualcuno si è
offerto per fare lo stesso con Plone ed il nuovo sistema di gestione
documentazione di python.it

> - chi non ha la disponibilita' scusa ?  parli tu per tutti ?

Come ti ho detto, ne ho discusso con altri, anche su queste mailing list.

Credo che non sia onesto da parte tua fare affermazioni, senza aver
letto un minimo di discussioni precedenti.

> senti se vuoi usare plone usalo pure .. pero' poi non ti lamentare se
> poca gente collabora ...

Nota: a me Plone/Zope non piace, non sono io che lo voglio usare...

Comunque una curiosità: cosa ti fa credere che per Plone non saremo in
grado di trovare nessuno, mentre per scrivere del codice da zero saremo
in grado di trovare gente in grado di manutenerlo in futuro?

Il motivo per cui molti vogliono Plone è semplice: non vogliono scrivere
codice.
La prima regola del programmatore è scrivere meno codice possibile.

Anche a me piacerebbe avere un CMS completo in Python che non sia Plone.
Ma non è una proposta concreta, allo stato attuale.

Scrivere lo scheletro magari è facile con Django, ma sono i dettagli la
cosa difficile, e si rischia di avere un prodotto mediocre.

Se dici di avere del codice riutilizzabile in giro, publicalo da qualche
parte e fai partire tu il progetto.

Anche se non utilizzeremo per python.it, resta comunque un CMS per Django.

Apri un thread su questa mailing list e chiedi cosa la gente vorrebbe da
questo CMS.

> [...]
> progetti ne muoino tanti ... ma visto che mi posti direttamente il link
> del reposotry svn penso proprio non ci sia molta documentazione o pagine
> di progetto ... il che ti mette in una pessima posizione se cerchi di
> attirare gente.

Per favore, hai letto le discussioni riguardo quel progetto negli
archivi python a lists.python.it?

> Se la tua posizione e' che non credi che la comunita' possa funzionare
> dillo chiaramente ...
> Ogni cosa di questo tipo e' una scommessa, alla fine sta a te decidere.

> la questione girala dall'altro lato ...
>
> coinvolgere gente con attivita' al fine di trovare le persone in gamba
> disposte a gestire tutto ...

Io ho cercato di farlo, evidentemente non ne sono in grado.

 > [...]

Saluti  Manlio Perillo