[Python] pass a fine oggetto e hashlib ?

Mer 27 Set 2006 11:51:27 CEST

Marco Amato ha scritto:
> Ciao a tutti sono nuovo su questa mailist
>
> Vorrei chiedervi due domande un po' banali credo (rispondete pura anche
> solo con un link):
>
> 1) il senso di pass alla fine di un oggetto

Non si trova alla fine di un oggetto, ma in una istruzione def o class.
In pratica, dato che Python usa l'indentazione e ignora gli spazi, non
puoi scrivere:

def foo():

dove vuoi che foo non faccia niente.

Dentro foo deve esserci qualcosa e pass è una istruzione che,
semplicemente, non fa nulla.

Nota che puoi anche fare:

def foo():
  """La mia foo
  """

ma non

def foo():
  # La mia foo

dato che i commenti vengono buttati via.

http://python.it/doc/Python-Docs/html/ref/pass.html

Saluti  Manlio Perillo