[Python] zmodem con Twisted

Dom 24 Set 2006 18:57:44 CEST

Fabrizio Cornelli ha scritto:
> Ciao Manlio,
>   rinuceresti a tutto lo strato tcp/ip?

Se ne vale la pena si.
E' poi sarebbe interessante avere in Twisted un protocollo dei "vecchi
tempi".

> Cercando di fare qualche ipotesi mi pare difficile, al giorno d'oggi,
> rinunciare alla posta elettronica, per esempio.
>  (Per quel che ne so, alcuni comuni si riuniscono in consorzi,
> costituiscono delle reti private wireless a banda larga (non
> necessariamente 801.11), chi di questi dispone di adsl mette a
> disposizione la rete a tutti. Viene gestito tutto a livello di rete, con
> apparati dedicati.

> Forse per basso costo tu intendevi molto più basso, vero?)

Un PC + modem + linea telefonica esistente o dedicata.
Qualcosa che può fare qualsiasi comune, senza infrastutture complesse.

> Ritornando alla questione: forse si riesce ad ottenere un buon risultato
> con qualche compressione a livello ppp.

Si, probabilmente.
Però lo stack tcp/ip + ppp credo aggiunga molto, invece con un
protocollo dedicato l'utente si connette e subito libera la linea.

> Per la questione xmodem: credo sia fattibile, xmodem nasce per coprire
> l'esigenza di fornire ai cpm un protocollo di scambio di dati semplice
> da implementare. http://en.wikipedia.org/wiki/XMODEM
> <http://en.wikipedia.org/wiki/XMODEM>

XMODEM è veramente molto semplice, ma non resistente agli errori.
Certo, i modem odierni sono molto più sofisticati.

ZMODEM invece è abbastanza complicato, sto leggendo il reference ma non
è scritto molto bene (richiede anche la lettura dei sorgenti del programma).

> Sto studiando da poco Twisted, sono rimasto impressionato dalla sua
> potenza, mi piacerebbe approfondirlo, ho convertito un proxy thread
> based  in twisted e  sono passato da 800 a 120 righe!
>
> In pratica: non credo che implementare Xmodem serva a qualcosa ma ti do
> la mia disponibilità per il progetto, se non altro per imparare Twisted.
> (al limite mi accontenterei di una discussione teorica, per individuare
> come scrivere le classi o le funzioni necessarie)

Anche io credo che sia una cosa interessante da fare.
Mentre per la effettiva utilità non saprei proprio.

Bisogna vedere se anche con un costo irrisorio un comune è disposto a
mettere su dei servizi e l'utente è disposto ad usarli.

Comunque già tempo fa ho cominciato a giocare con il mio soft56k della
Conexant, per cercare di scrivermi una API per fare chiamate voce (il
supporto per i FAX è troppo complicato...)

Avere una libreria per gestire un modem (dati + voce) potrebbe sempre
ritornare utile.

Ho anche il nome: "twicom" ;-).

Saluti  Manlio Perillo