[Python] SALVARE DATI DI UN DIZIONARIO

Fabrizio Cornelli fabrizio.cornelli a gmail.com
Lun 18 Set 2006 11:40:09 CEST

> Secondo me un database relazionale sarebbe la scelta migliore.Poi dipende
> se hai bisogno di esportare i dati in modo da poterli utilizzare in modo
> indipendente con altri linguaggi o framework e io in quel caso li salverei
> su file XML.Lavorare con documenti XML manipolandoli tramite Python
> e'conveniente e a portata di mano grazie alla presenza di svariate librerie
> atte a farlo.Ci sono anche database XML-native,anche per questo
> adattissimi a lavorare con dati contenuti su documenti in XML.Di questi
> conosco Berkeley DB XML ma non so darti maggiori informazioni sui bindings
> [...]

Trovo interessante sqlite:
SQLite is a small C library that implements a self-contained, embeddable,
zero-configuration SQL database engine.

In pratica č un sql relazionale che non ha bisogno di installazioni
particolari, tutto il db viene salvato su un unico file.
Abbastanza veloce per diverse applicazioni, esistono wrapper per quasi tutti
i linguaggi.
Public domain, quindi puņ essere usato senza problemi anche in applicazioni
commerciali.

Di solito, comunque, se devo gestire configurazioni, preferisco usare xml
(con schema), in maniera da rendere semplici e chiare le specifiche per il
configuratore, che nella migliore delle ipotesi non sarņ io a scrivere. :-)

--
Fabrizio Zeno Cornelli