[Python] GLade

Luca Marturana lucamarturana a gmail.com
Sab 16 Set 2006 08:41:45 CEST

Il giorno ven, 15/09/2006 alle 20.47 +0200, spa ha scritto:
> salve a tutti
>
> sono un principiante pythoniano, e vorrei alcune delucidazioni
>
> premetto che ho creato un programmetto con Gui fatta con Glade
>
> 1)- Dato che ad ogni pressione del pulsante è associata una funzione, ho
> bisogno di alcune variabili che mi valgano anche al di fuori delle
> funzioni, come faccio a fargli capire che quel valore non deve morire
> alla fine della funzione, con return mi sembra che non funzioni.

Io solitamente definisco una classe per la mia applicazione e le
variabili che devono valere per sempre le dichiaro come attributi della
classe con la dicitura self.variabile. Altrimenti puoi usare la parola
riservata global,

def prova():
	global variabileglobale

In questo modo lavori sulla variabileglobale che vale per tutto il
programma. Nelle guide che ho letto però si consigliava di usare le
classi per le applicazioni gtk.

> 2)- vorrei sapere se è possibile passare dei parametri a delle funzioni
> del tipo sottostante collegate alla pressione del pulsante  ad es.
> passare una variabile a Inserisci:

Per passare un parametro ad una funzione puoi fare così

glade_tree = gtk.glade.XML("/file/xml")
glade_tree.signal_autoconnect({"nome_segnale" : (handler, parametro1,
parametro2)})

ovvero assegni al nome del segnale in glade una tupla contenente
l'handler seguito dai vari parametri.

--
Luca Marturana (Luca89) <lucamarturana a gmail.com>

Website: http://luca89.wordpress.com
Jabber: <luca89 a unstable.nl>
MSN: <scherlockholmes a hotmail.com>