[Python] impressioni su Django

Sandro Dentella sandro a e-den.it
Lun 13 Nov 2006 20:55:42 CET

On Mon, Nov 13, 2006 at 08:29:32PM +0100, Manlio Perillo wrote:
> Ieri ho cominciato a studiare Django.

io ho cominciato un mesetto fa...

> 1) Credo ci si sforzi troppo di seguire il principio DRY
>    (Dont Repeat  Yourself).
>    Infatti nel model ci sono cose che non dovrebbero esserci.

ad esempio?

> 2) Django non è nato come framework general purpose, ma lo è diventato
>    grazie ad una buona politica "commerciale" (IMHO) e ad una
>    architettura buona in partenza.
>    Questo temo se lo porterà dietro per sempre.

in cosa noti che non sia nato "general purpouse"?

> 3) L'ORM è limitato
>    (ma sembra che stiano lavorando per integrare SQLALchemy).

io ho cercato e non mi pare che ci sia nulla più che la mail in cui
Roberto Munn dice che ci avrebbe lavorato. Anche nella lista di sqlalchemy
qualcuno gli ha chiesto delucidazioni sullo stato e lui non ha risposto, mi
pare impegnato in altre cose.

E` vero che anche a me sembra un ORM un po' limitato.

> 4) Ho avuto l'impressione che Django cerchi di favorire troppo chi non è
>    esperto di programmazione/Python (e questo, di solito è male).

??? Cosa ti da questa impressione? il fatto che fornisca molte funzioni
pronte all'uso(vedi le generic-views)? mi pare solo una cosa bella anche per
chi programma...

> Il sistema di templating di Django mi ha fatto una buona impressione.

Il sistema funziona bene la sintassi a me non piace. Filtri e tag sono
immediati da programmare ma medito il passaggio a cheetah che mi pare molto
più pulito.

> Anche la gestione dei form (in una libreria che sto sviluppando per
> Nevow io seguo un approccio simile ;-)).

Sta per essere integrata la versione nuova dei form (già annunciata nella
lista di sviluppo che è ancora più potente).

A me ha fatto una *ottima* impressione e da quando ho iniziato ad usarlo mi
rendo conto di come sia bello e pulito fare ogni genere di operazione. Mi
pare molto bello anche il sistema di test/documentazione, ottimo l'uso delle
docutils e del formato reST per la documentazione. Bello anche l'uso
di pydispatcher (che io non avevo ancora mai usato).

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)