[Python] impressioni su Django

Lun 13 Nov 2006 20:29:32 CET

Ieri ho cominciato a studiare Django.
Devo dire che mi ha fatto una buona impressione.

La documentazioen è ottima e completa (ma per chi è abituato a twisted
*ogni* documentazione sembra ottima ;-), e anche il framework sembra
essere stato disegnato bene.

Mi ha lasciato però alcuni dubbi:
1) Credo ci si sforzi troppo di seguire il principio DRY
   (Dont Repeat  Yourself).
   Infatti nel model ci sono cose che non dovrebbero esserci.

2) Django non è nato come framework general purpose, ma lo è diventato
   grazie ad una buona politica "commerciale" (IMHO) e ad una
   architettura buona in partenza.
   Questo temo se lo porterà dietro per sempre.

3) L'ORM è limitato
   (ma sembra che stiano lavorando per integrare SQLALchemy).

4) Ho avuto l'impressione che Django cerchi di favorire troppo chi non è
   esperto di programmazione/Python (e questo, di solito è male).

Comunque credo che lo userò in futuro, Twisted + Nevow richiedono molto
impegno sia lato server che per lo sviluppo.

Il sistema di templating di Django mi ha fatto una buona impressione.
Anche la gestione dei form (in una libreria che sto sviluppando per
Nevow io seguo un approccio simile ;-)).

Django sembra avere anche una buona base di utenza.

Saluti  Manlio Perillo