[Python] eseguire un programma in python... aiuto!

Gio 9 Nov 2006 20:48:17 CET

Ehm... stai facendo un poco di confusione:
il comando import non serve ad eseguire i programmi ma a rendere
disponibili delle funzioni che il tuo programma deve usare.
Se ad esempio hai bisogno di crinvere la data dovrai importare
'datetime', se devi usare delle funzioni relative al path dei file
importerai 'os.path'  e così via.

Tu invece vuoi eseguire un programma. Pertanto devi lanciarlo e se il
programma stesso non prevede un modo di ripetersi allora
semplicemente eseguirà le sue funzioni.

quindi dovrai fare

python school.py per lanciarlo e lui 'girerà' una sola volta.

se invece vuoi scrivere un modulo puoi fare così:

#------------------- modulo school -----------------

def myprint():

     print "Firstish Grade"
     print "1 + 1 =", 1 + 1
     print "2+4 =", 2 + 4
     print "5 - 2 =", 5 - 2
     print
     print "thirdish Grade"
     print "243 - 23 =", 243 - 23
     print "12 * 4 =", 12 * 4
     print "12 / 3 =", 12 / 3
     print "13 / 3 =", 13 / 3, " R ", 13 % 3
     print
     print "Junior High"
     print "123.56 - 62.12 =", 123.56 - 62.12
     print "(4 + 3) * 2 =", (4 + 3) * 2
     print "4 + 3 * 2 =", 4 + 3 * 2
     print "3 ** 2 =", 3 ** 2
     print

if __name__=='__main__':
     myprint()

in questo modo definisci un modulo che contiene una funzione.

allora da consolle potrai lanciare il python e scrivere:

import school

e poi
  myprint()

ogni volta che digiterai  myprint() lui eseguirà la funzione.
Spero che ti si sia chiarito qualcosa....