[Python] [Django] Interfaccia admin per relazione uno a molti

Carlo C8E Miron carlo.miron a gmail.com
Mar 25 Lug 2006 11:51:11 CEST

ciao ste'

On 7/25/06, Stefano <e.tino a email.it> wrote:
> Hai ragione, mi sono accorto poi che alcuni campi erano stati definiti
> la prima in models.py senza il null e il blank, la tabella del db non
> era rimasta con quelle definizioni pur avendo rilanciato il syncdb. In

syncdb crea solo gli oggetti mancanti, non modifica quelli esistenti.

> sostanza il db non accettava parametri vuoti pur senza restituire nessun
> messaggio di errore (in django č presente qualche log di controllo?)

e` un problema ricorrente.
(con runserver hai solo l'output; con apaci o lighty, ovviamente si)

> Compilando tutti i campi il record veniva correttamente memorizzato.
> Ho risolto cancellando il db (sqlite) e rigenerandolo con syncdb.

che non e` molto diverso da quel che fa` reset ;)

> Domanda... django non altera lo schema database se questo viene
> modificato in models.py?

attualmente no. c'e` un SoC sull'argomento.

> No... aggiornando il repository devo rilanciare
> python setup.py install
> per aggiornare l'installazione di django?

mhm, no, non credo... io non ho mai usato setup.py, mi sono limitato a
sym-linkare il directory di lavoro in site-packages, come indicato su
http://www.djangoproject.com/documentation/install/#installing-the-development-version

> No.. questa me la segno :-)

capita che alcuni refactory comportino la trasformazione di moduli in package.
in questo caso, spesso, il vecchio .pyc nasconde il cambiamento, provocando
risultati inattesi.

> No... vado a cercare qualche info in pių su questo comando, grazie :-)

in effetti manca da
http://www.djangoproject.com/documentation/django_admin/
ma la trovi se digiti ./manage.py -h

> Una ultima cosa, l'interfaccia admin gestisce in modo molto "simpatico"
> le relazioni uno a molti, peccato che non permetta di cancellare
> eventuali record della tabella secondaria, ci sono dei workaround?

e` sufficiente cancellare tutti i campi con core=True (nel tuo esempio, Riga)

> Saluti
> Stefano

ciao
(c)