[PIPython] decodifica stringa

Alex Martelli aleaxit
Mar 17 Gen 2006 05:58:26 CET

On Jan 16, 2006, at 8:30 AM, Ernesto Picardi wrote:

> Ciao a tutti,
> ho un problema con la decodifica di una stringa. Ho un programma
> scritto in C
> che restituisce una stringa:
>
> '\x1c\x99\xa3\xbf\r'
>
> utilizzando il comando >>> mia_stringa.decode() Python non riesce a
> decodificare la stringa per visualizzarla in modo corretto.
> Avreste qualche suggerimento?

Non e` ASCII, e tu non passi il nome di un codec a decode, quindi
esso usa il default, 'ascii'.

Passa dunque il nome del codec che vuoi usare, tipo 'latin-1' o
checche` d'altro.  Questo ti dara` una stringa Unicode, poi devi
sapere che codifica supporta il terminale o finestra che vuoi usare
per visualizzarla per farne l'encode correttamente.

Alex