[Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

Mer 27 Dic 2006 15:45:21 CET

Mauro Casini ha scritto:

> [...]
>
> Io sto studiando Django adesso e sono disponibile a dare una mano.

Grazie (ma sei Casini che postava anni fa su i.c.l.c++?)

> ... ma sei l'unico pazzo che si e` studiato il framework con la peggior
> documentazione del mondo, e sai che nessun altro e` disposto a
> leggersi tutti i sorgenti (ovviamente senza docstring)

Eh no, le docstring ci sono! ;-).

> per capire come
> si usa.  E per poi scoprire che quello che si sta usando e` deprecato
> (ma non c'e` scritto) e sta per essere sostituito da X (completamente
> incompatibile), che pero` e` ancora in beta e sta per essere
> sostituito da Y (ovviamente incompatibile con X), ...

Dì, hai letto la mia ultima uscita sulla mailing list di
twisted.web? ;-)

Comunque è vero.
Mi sono accorto (grazie al cielo) che stavo usando Nevow nel modo più
inefficiente possibile.

La bella notizia è che c'è un approccio alternativo, altrettanto
flessibile, e molto più efficiente (e funziona già da ora - lo ha sempre
fatto).

Per la cronaca ecco dei benchmark con una tabella 20 x 5 (usando una
lista di dizionari, con una lista di liste Django è più lento di Nevow):

usando le data directive:
25.34 usec/pass

usando solo render e pattern:
4.10 usec/pass

usando Django:
3.31 usec/pass

Il grosso problema di Nevow è che lo usano in pochi, quindi non c'è una
spinta allo sviluppo.

Se non si raggiunge una massa critica di utilizzatori, un prodotto non
può raggiungere la maturità.

Comunque ho studiato anche Django, e reputo ancora che Nevow sia superiore.

E, soprattutto, è l'unica soluzione valida se voglio usare Twisted.

Saluti  Manlio Perillo