[Python] (senza oggetto)

gheremedin.daniele a alice.it gheremedin.daniele a alice.it
Gio 21 Dic 2006 19:36:27 CET

salve qualcuno sa come si usa il comando atoi del modulo string?

in particolare devo vedere se una stringa puo essere trasformata in intero.

il comando atoi se puo convertire la stringa... la converte, altrimenti genera un'eccezione. Qualcuno mi puo spiegare come posso fare quest'applicazione con poche righe di codice

ad esempio
>>> import string
>>> string.atoi('123')
123
>>> string.atoi('abc')
Traceback (most recent call last):
  File "<interactive input>", line 1, in ?
  File "C:\Programmi\Python23\lib\string.py", line 220, in atoi
    return _int(s, base)
ValueError: invalid literal for int(): abc

Distinti saluti
Daniele Gheremedin