[Python] Un aiuto

Gio 24 Ago 2006 20:20:33 CEST

sandro ha scritto:
> Ciao, sono un neofita di python avrei bisogno se fosse possibil di una
> mano nel creare un mio programma(per cosi dire) :-) ... vi allego i
> codici...

Non sta bene chiedere a qualcuno di farti un programma.

> Io voglio che i numeri scritti nell'interfaccia grafica vengano presi in
> considerazione da una funzione che ho fatto che calcola la formula
> risolutiva e che scriva il risultato in un altro riquadro
> Vi ringrazio anticipamente... Ciao!!!

Quale è il problema che incontri?

> [...]
>
> import math
> def mate(a,b,c):
> 	d=pow(b,2)-4*a*c
> 	if d>0:
> 		print "ha soluzioni", round((-b+math.sqrt(d))/(2*a),2), round((-b-math.sqrt(d))/(2*a),2)
> 	elif d==0:
> 		print "ha una soluzione uguale a", round(-b/(2*a),2)
> 	else:
> 		print "non ha soluzioni"

Se vuoi che questa funzione risulti utile deve restituire qualcosa.
Inoltre ti ricordo che Python supporta i numeri complesi:

 >>> import cmath
 >>> cmath.sqrt(-4)
 2j

Altrimenti nel caso di soluzioni non reali lancia una eccezione.

> def lunghezza(x1,y1,x2,y2):
> 	d=x2-x1
> 	f=y2-y1
> 	r=round(math.sqrt(d**2+f**2),2)
> 	print "ha distanza", r

Questa a che ti serve?
Anche qui: perchè non restituisci quello che calcoli?

Saluti  Manlio Perillo