[Python] mod_python ed il giusto handler

Andrea Giammarchi andrea a 3site.it
Ven 18 Ago 2006 23:45:41 CEST

Valentino Volonghi aka Dialtone ha scritto:
> Allora... E` evidente che non ne sai molto neanche di OO perche`
> continui a parlarne. Non stai facendo nulla di 'OO' se invii il nome
> di una classe e il suo stato. Stai solo inviando una stringa e altre
> stringhe.
davvero ? ...

> Per essere 'OO' (se mai questo fosse davvero la soluzione a tutto)
> serve che si sia anche l'ereditarieta` oltre che organizzare stato e
> metodi che agiscono su quello stato nella stessa struttura sintattica.
>
> In quello che fai tu non c'e` _NULLA_ di OO, c'e` solo l'uso improprio
> di oggetti in javascript per evitare di passare un nome come parametro
> di una funzione, ben poco per dire di aver rivoluzionato e veramente
> compreso cosa significa OO.
di OO c'è che io non uso il nome di una funzione ma il metodo di
un'istanza di una classe.
Di OO c'è che io non uso una funzione per richiamare un'altra funzione,
uso un'istanza di una classe con un metodo ben definito e richiamo quel
metodo che è un metodo altrettanto definito di un'altra istanza di una
classe sul server.

Eccosa cosa c'è di OO rispetto
callami("funzionePippo").addCallamiJS(pluto), sia client che server.

> Ascolta... Qua siamo piu` o meno tutti sviluppatori. Quanto mi hai
> scritto sopra ha ben poco di tecnico perche` l'approcio a specchio non
> ho idea di cosa sia e gestire oggetti client e server allo stesso modo
> e` assolutamente impossibile visto che il client e` javascript e il
> server e` python.
allo stesso modo inteso come se fossero simili, oggetti con istanze
identiche, che hanno metodi (JS solo alcuni) che fanno le stesse cose.
Chi ha mai parlato dell' uguaglianza tra i due linguaggi ?
A specchio

function MyClass(){} <=> class MyClass:

> Sticazzi che e` troppo e` un client IRC via web completo.
richiede il codice (o classe) di gestione server e quel codice JS
ACE richiederebbe solo il codice (o classe) server, quindi il doppio
debug client/server tipico di ajax verrebbe a mancare, faresti solo
quello server, sounds cool ?

> Io non lo capisco... Mi arrendo. Che vantaggi ci sono?
non ce ne sono, se mai ce ne fossero, potresti inviare anche stati di
oggetti e sfruttarli, come sta a te

> Non so cosa sia un'interazione avanzata.
una più complessa di un'interazione base

> Invio uno stato e basta. Lo stato e` stato non ricrea.
lo stato no, il sistema si, poi che non sia la stessa istanza ma una
diversa conta poco, se quello che interessa è lo stato di un oggetto

> Se crei classi a runtime direi che ho ragione io non tu.
Tu hai scritto che io permettevo al client di modificare o usare classi
servers come voleva ... su questo, non diciamo cavolate

> callRemote e` una funzione e ne esiste una e basta.
come di classe ne esiste una e basta, ma ha tanti metodi che ti ritrovi
... e di classi ne prendi quante ne vuoi senza avere overhead del file
JS sono Fakes

> E chi ha detto che la progress e` una chiama al server? Io ho detto
> che la chiama il server non il contrario.
e perchè mai il server dovrebbe richiamare un metodo del client se il
client non ha chiesto niente ?

> Ti svelo un segretone:
> Io uso quello che ora chiamano ajax e quello che ora chiamano COMET da
> 2 anni prima che diventassero famosi con quei nomi.
> Con il framework che sviluppo ci hanno scritto:
> http://numbler.com/
> http://snipshot.com/
>
> Uno spreadsheet e un editor di fotografie dici che sono abbastanza
> complessi da poter essere definiti 'interazioni avanzate ajax'
> qualsiasi cosa questo significhi?
si, sono interazioni avanzate per il significato che io do alla frase
"interazione avanzata"

> Non si tratta di scomodare il server. Si tratta di far fare a ognuno
> il suo lavoro.
appunto, il server deva fare solol quello che il client non è in grado
di fare, è il client che si appoggia al server per quello che non può
fare, non il contrario ... almeno di solito

> Cosa significa? che s e` unicode? Altrimenti non stai lavorando in
> multibyte perche` s[indice] se s e` una stringa di byte non ritorna il
> carattere ma il byte e quindi non stai lavorando in multibyte.
mod_python lavora con stringhe di bytes di default ?
Lo scambio di stringhe di solito avviene per bytes o per caratteri ?

> Ma tu lo capisci che non basta mettere "foo" per fare in modo che io
> capisca cosa significa il fatto che le hai messe tra virgolette?
> Oppure pensi che dato che scriviamo le stesse parole entrambi
> attribuiamo ad esse lo stesso significato all'interno di una frase?
penso che tendi a pesare troppo ogni singola parola ... se non è codice
potresti anche avere una visione di insieme della frase. Detto questo
sicuramente non sono un ACE (asso .... rotfl) nell' esrpimermi, questo
lo so da anni.

> Il web lavora con stringhe che hanno un encoding e tu devi
> decodificarle e trattarle solo dopo averle decodificate. Cosi` si fa e
> chi non lo fa sbaglia.
ed in Python di solito che encoding si utilizza per la maggiore ?

> Ma cosa c'e` di difficile nel rispondere a un quesito che riguarda i
> vantaggi della tua soluzione? Posto che 'e` piu` OO' non e` vero.
per me è più OO (Orientato agli Oggetti e non procedurale, sia client
che server), quindi replico con la mia idea

> E` indubbio che non l'ho mai sentito nominare :).
> I suoi utilizzatori pero` stanno utilizzando questa implementazione
> della serialize per migrare via da PHP (e poi la abbandoneranno visto
> che non la usano per comunicare con il browser client). Tra l'altro
> l'ultimo delle success stories stara` probabilmente migrando al mio
> framework.
speriamo allora che la mia versione rivista e corretta a prova di hack
abbia più successo per tutti quelli che si stanno muovendo verso Python
da php e vorrebbero sfruttare magari qualcosa dei vecchi lavori o db

> Pacche non ne vuoi, critiche neanche. Quindi siamo un servizio di
> assistenza gratuito e basta.
le critiche le accetto volentieri, altrimenti avevo già sfacubizzato
tutti e mi ero tolto dalla lista

> Appunto.
era per tornare in tema ...

> Non hai capito quello che ho scritto... Ma qui davvero non e` un
> problema, non cambia poi molto.
capita

> No perche` da quanto ho visto sopra la lista non e` degna di muovere
> critiche al tuo progetto perche` sono fatti tuoi. noi dobbiamo
> aiutarti a risolvere il tuo problema, non discuterne.
mi sembra di aver risposto al meglio a tutto .... dove noti tutta questa
discussione a senso unico ?

> E se vuoi una consulenza da me devi pagare per averla, come fanno i
> miei clienti.
 ... poi sono io a prendermela sul personale ... LOL

> Il problema principale e` il poco controllo che lasci al tuo
> utilizzatore e questo e` male.
non ho capito