[Python] mod_python ed il giusto handler

Andrea Giammarchi andrea a 3site.it
Gio 17 Ago 2006 13:46:24 CEST

Lawrence Oluyede ha scritto:
> Il punto è che in un fw è tutto più organico, tutto qui. Ma sembra che
> tu non voglia usare un fw a tutti i costi, mi sbaglio?
no, non sbagli, devo fare un qualcosa di portabile, non basato su alcun
framework, per fare questo devo evitare di basarmi a mia volta su un fw.

> Non è che hai un intero fw in memoria eh. Solo che mod_python è un
> layer sopra Apache e non mi è mai piaciuto molto. Preferisco qualcosa
> di minimale come CherryPy allora che è più Pythonico.
CherryPy è molto interessante, soprattutto perchè leggero e presumo
portabile senza richiedere Apache o altri webservers (vorrei testarlo su
CD o pendrive, sarebbe veramente divertente svilupparci sopra).

Apache invece è il webserver più usato e noto della rete e mod_python è
un sotto progetto della Apache stessa.
Questo mi porta a pensare che:
1 - se devo imparare ora qualcosa su Python per il web, tanto vale
scegliere il progetto sulla quale investirei (o meglio investono) di più
(progetto ufficiale di un webserver che punta molto su questo stesso)
2 - se devo creare una libreria portabile, tanto vale crearla su misura
per il modulo usato dal webserver più noto (per poi adattarla
eventualmente su altri fw, dove le cose sono parzialmente fatte)
3 - se dovessi scegliere un webserver, già che sto imparando qualcosa,
sceglierei un server Linux con Apache e mod_python, che è "mission
critical ready" e che presumo a breve verrà sempre più sfruttato

Detto questo ho letto solo oggi che PSP sarebbe mod_psp, integrato da
non molto in mod python ... non so quindi quanto sia maturo / affidabile
performante, ma il fatto del C dietro l'intero modulo, mi fa pensare sia
la scelta migliore per semplicità e prestazioni, in grado di battersela
con C#, J2EE o altri, sicuramente kilometri sopra le performance
deludenti del PHP (sto anche tentando di migrare dal PHP perchè mi sta
facendo imbestialire ogni giorno di più ... pensavo di passare a C# per
richiesta e presenza in rete ma C# è lievemente prolisso anche per le
cose semplici e non mi sta quindi molto simpatico)

Ora non mi resta che trovare documentazione decente sul modulo, quella
ufficiale non è molto utile ... :-(

Ogni link su classi, dettagli di configurazione o altro è bene accetto,
io mi ritrovo sempre nelle stesse pagine che dicono tanto e non
approfondiscono quasi niente.

Saluti,
    Andrea Giammarchi